• 06/06/2017

“Con la dichiarazione dei redditi di quest’anno tutti i cittadini possono contribuire al ripristino dei beni culturali colpiti dal sisma. Il Mibact, con un efficace spot, ha avviato la campagna informativa sulla quota dello Stato dell’ 8x1000 che sarà destinata, per la parte riguardante i Beni culturali, alla ricostruzione e al restauro dei tesori storico-artistici danneggiati dal terremoto nel centro Italia. Una battaglia a cui tengo molto, per difendere l’identità e l’economia di quelle zone.
Dalla volontà di ripristinare quei beni e quei luoghi è nata, a partire da una mia proposta che ha avuto largo consenso in Parlamento e fortemente sostenuta dal Ministro Dario Franceschini, una misura rilevante introdotta nella conversione in legge del decreto sulla ricostruzione post terremoto votata nel mese di aprile.
Un modo per garantire, per dieci anni, una fonte certa e continuativa di finanziamenti, grazie al quale tutti i cittadini potranno partecipare in maniera trasparente alla ripresa di quei territori. Solo le chiese distrutte o danneggiate sono state oltre milleduecento. Cinquemila gli edifici di pregio e valore storico artistico.
Dalla tragedia e dalla necessità emerge un’opportunità per il lavoro, le imprese, le università di quelle aree. Un segnale importante di fiducia e per costruire futuro”.
Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera, sulla compagna informativa del MiBACT sull’8x1000 ai beni culturali colpiti dal sisma.