• 27/10/2014

“Sono fondate le indiscrezioni circolate in questi giorni su un disegno di legge del governo sulle concessioni demaniali?”. Lo chiede il deputato del Partito Democratico Enzo Lattuca.

“Lo scorso 15 ottobre – spiega Lattuca - è scaduto il termine previsto per il riordino complessivo della materia delle concessioni demaniali marittime, termine contenuto all’interno della legge di stabilità 2014. Negli ultimi giorni sono trapelate indiscrezioni secondo le quali il Governo starebbe per presentare un disegno di legge, che prevede la conclusione anticipata al 2017 delle concessioni demaniali in essere e l’affidamento tramite gara senza alcun diritto d’opzione per i concessionari. Sulla stessa materia era già intervenuto il decreto 179/2012 che invece prorogava le concessioni in essere fino al 31 dicembre 2020”.

“I contenuti delle indiscrezioni sono preoccupanti. Per questo motivo, presenterò un’interrogazione al Governo per capire se le anticipazioni siano fondate e per chiarire quale sia la posizione dell’esecutivo sulla materia”, conclude Lattuca.