• 29/05/2017

Lungo i “Sacred Forest” correranno oltre 300 atleti in rappresentanza di oltre 35 paesi.

“Siamo contenti che l'Italia e la Toscana ospitino una competizione cosi importante. Sarà l'occasione per far conoscere un territorio come il Casentino noto per le sue bellezze culturali e paesaggistiche”. Lo dice il deputato aretino del Pd, Marco Donati, che domani alle ore 10 presenterà presso la sala stampa di Montecitorio il Mondiale Trail Sacred Forest, una competizione sportiva sulla distanza di 49 km che unisce agonismo, territorio e storia.

Grazie ad un importante sforzo organizzativo oltre 300 atleti provenienti da 35 nazioni correranno attraversando siti antichissimi come la Lama e costeggeranno la Foresta Integrale di Sasso Fratino, sito candidato a divenire Patrimonio dell’Unesco.

Il programma dell’evento oltre alla prova iridata di 49 chilometri (partenza ore 8) con 2700 metri di dislivello positivo, prevede la gara Open "Sacred Forests Ultra Trail" sulla distanza di 80 chilometri con 4200 metri di dislivello positivo che partirà alle prime luci dell’alba (ore 5). Alle ore 10:30 invece partirà il “Long Trail” sempre aperto a tutti i tesserati che si svilupperà sullo stesso percorso iridato.

"Un bellissimo evento di sport - conclude Donati - che valorizzerà un territorio incontaminato e carico di storia".