• 07/11/2014

Presentata una proposta di legge

Si è tenuta questa mattina presso la sala stampa della Camera la presentazione della proposta di legge di legge - prima firmataria Laura Coccia, deputata del Pd in commissione Cultura - per estendere i diritti dello sport professionistico alle donne.

"C'è una differenziazione insopportabile in Italia, dove lo sport femminile ha sempre portato grandi risultati, dalle medaglie olimpiche nelle discipline singole ai campionati di squadra" ha detto la deputata democratica ex-atleta disabile.

"Vi è la necessità assoluta di garanzie - ha proseguito Coccia - da quelle per la maternità a quella sanitaria, senza dimenticare l'aspetto economico. Dobbiamo adeguarci agli standard maschili e guardare con un occhio diverso l'ambiente femminile, troppo spesso relegato ad ambiti estetici più che ai risultati sul campo".

Alla conferenza stampa hanno partecipato Marco Amelia e Katia Serra in qualità di rappresentanti dell'AIC (Associazione Italiana Calciatori), Patrizia Panìco, capitano della nazionale femminile di calcio, Maria Cristina Tonna per il Rugby, Andrea Abodi come presidente della Lega B di calcio e i dirigenti Proietti e Stefàni della RES Roma calcio femminile. Alla fine dei lavori è stato lanciato l'hashtag #cisonoancheio per la parità di diritti nello sport.