• 28/10/2015

Stamattina si è svolta l'audizione del ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, in merito all'iniziative di legge per la limitazione degli sprechi, in particolare alimentari.

«Si accelera così l’iter di approvazione della legge» hanno dichiarato Maria Chiara Gadda e Massimo Fiorio, primi firmatari della proposta PD. «Consideriamo positiva l’anticipazione in legge di stabilità di un punto già previsto nella proposta di legge PD, che prevede l’innalzamento della soglia a 15 mila euro per la comunicazione preventiva in caso di donazione ai fini di solidarietà sociale, lasciando invece inalterata a 10 mila la soglia per la distruzione». Continuano Maria Chiara Gadda e Massimo Fiorio, deputati del Partito Democratico.

«L’articolo, previsto all'interno delle misure contro la povertà, introduce una semplificazione, operativa già da gennaio, che va nella direzione giusta e per cui abbiamo lavorato in questi mesi. Donare diventa meno oneroso rispetto a destinare a rifiuto beni ancora perfettamente consumabili. Con questa prospettiva ed il sostegno da parte del governo, la definizione di una legge quadro in materia di donazioni diventa ancora più concreta» concludono i deputati dem.