• 19/05/2017

Martedì 23 maggio, alle ore 11.30, presso la sala stampa di Montecitorio (via della Missione, 4) si terrà la conferenza stampa intitolata “Dallo spreco alla gestione delle eccedenze. Una legge da alimentare”. L’incontro servirà per fare un primo bilancio della legge sullo spreco alimentare. Si parlerà, in modo particolare, dei progetti innovativi promossi da sempre più Comuni e città in attuazione della legge,

Ne parleranno con i deputati del Partito Democratico Maria Chiara Gadda e Dario Parrini, i sindaci Davide Galimberti (Varese), Matteo Cappelletto (San Stino di Livenza, VE), Brenda Barnini (Empoli, FI) e l’assessore Carmen Celi (Potenza).  

“Un numero sempre maggiore di amministrazioni comunali – spiega Chiara Gadda, promotrice della legge - sta promuovendo progetti davvero innovativi per limitare lo spreco alimentare e favorire la donazione delle eccedenze agli enti caritativi o hanno scelto di applicare uno sconto sulla tariffa rifiuti per le imprese che donano. Questo è molto importante, perché le norme da sole non bastano, ma è necessario che vi sia sinergia tra tutti i soggetti in gioco e che la legge sia conosciuta e attuata nel modo corretto sul territorio. Rendere visibili e promuovere i progetti innovativi portati avanti dagli enti locali ha anche un altissimo ruolo educativo e di promozione di buone pratiche».

“E' un piacere passare in rassegna le buone pratiche dei nostri comuni che mettono in valore ciò che andrebbe altrimenti sprecato, perché l'impatto che generano è positivo sia dal punto di vista economico, che da quello etico e sociale”, conclude Dario Parrini.