• 30/09/2015

Iniziativa del vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera Fanucci per rilanciare il sistema Italia

"Si vedono i primi segnali di ripresa, siamo sulla strada giusta"

“L'Italia deve rafforzare la crescita economica, andare avanti con un'intelligente revisione della spesa pubblica, ridurre le tasse e proseguire con il percorso di riforma avviato dal governo Renzi. Occorre mettere in campo misure coraggiose e autenticamente riformiste, in grado di sbloccare il Paese e condurlo fuori dalla crisi più lunga dal dopoguerra ad oggi. I primi segnali di ripresa ci dicono che la strada è quella giusta: è necessario sostenere questo percorso”. Così Edoardo Fanucci, vicepresidente della commissione Bilancio della Camera, presentando il nuovo think tank "Cantiere Stabilità" che prenderà ufficialmente il via giovedì 1° ottobre a Montecitorio.

“’Cantiere Stabilità – aggiunge Fanucci - nasce con l'obiettivo di tradurre in proposte ed atti concreti le idee di economisti, parlamentari, esperti della materia, convinti dell'urgenza di una svolta radicale, ispirata a principi di equità e giustizia. Riteniamo che il contesto congiunturale internazionale che stiamo attraversando imponga un cambio di passo rispetto alle politiche di mera spesa adottate in passato. ‘Cantiere Stabilità’ vuole offrire un libero contributo in questo senso, favorire momenti di confronto fra uomini e donne provenienti da percorsi diversi, ma accomunati dal desiderio di contribuire al rilancio del sistema Italia”.

Il primo appuntamento aperto al pubblico – fanno sapere gli organizzatori - è in programma giovedì 1° ottobre, alle ore 14.30, presso la Sala Salvadori della Camera dei Deputati. Interverranno il segretario regionale del Partito Democratico, Dario Parrini, i parlamentari Irene Tinagli, Carlo Dell'Aringa, Ettore Peretti, rappresentanti del governo e del mondo accademico, fra cui Pietro Reichlin e Tommaso Nannicini.

---

INVITO

CANTIERE STABILITÀ

Interverranno:

on. Dario Parrini
on. Irene Tinagli
on. Carlo Dell'Aringa
on. Ettore Peretti
Marco Leonardi - Professore di Economia, management e metodi quantitativi all'Università di Milano
Pietro Reichlin - Professore di Economia alla Luiss "Guido Carli" di Roma
Tommaso Nannicini - Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri