• 29/09/2015

Sopralluogo con il capo compartimento Anas su avanzamento dei lavori

Su iniziativa della deputata del Partito Democratico, Liliana Ventricelli, si è tenuto un sopralluogo sul cantiere della strada statale 96 Bari-Altamura-Matera, arteria strategica di collegamento fra le direttrici adriatica e jonica e viabilità di fondamentale importanza per il territorio murgiano. Il capo compartimento Anas, Nicola Marzi, ha illustrato lo stato di avanzamento degli interventi in corso: al momento sono operativi due appalti mentre un altro è ancora sospeso.

Come verificato, i lavori procedono speditamente sulla variante di Palo del Colle dove il viadotto Lame strette è ben visibile in affiancamento. Molto avanzati sono anche i lavori in trincea, un grande cantiere con ruspe e macchine movimento terra sono all'opera tutta la giornata. Un secondo sopralluogo si è tenuto nel tratto Altamura-Toritto dove è terminato il lavoro sulle complanari (ci sarà una deviazione del traffico tra qualche settimana) e vi sarà la costruzione di un cavalcavia nei pressi della stazione ferroviaria di Pescariello.

All'inizio del prossimo anno, dopo l'aggiudicazione dei lavori, l'Anas ha programmato il rifacimento del manto stradale prima del tratto di Mellitto, fra il confine amministrativo della città di Altamura e la variante di Toritto, poiché è evidentemente dissestato. Tema sospeso resta proprio il mancato raddoppio di questo tratto: c'è stata la rescissione del contratto, dovuta al fallimento della ditta, e si dovrà procedere al riappalto.

"E' mia intenzione incontrare in tempi brevi il sottosegretario ai Trasporti ed alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro - afferma la deputata Liliana Ventricelli - affinché si tenga la massima attenzione su questa criticità. Va assolutamente evitato che in una strada prossima al completo raddoppio possa permanere quella strozzatura perché vanificherebbe gli sforzi costruiti in tutti questi anni. Insieme ai rappresentanti dei Comuni, abbiamo preso atto in modo positivo degli interventi in atto da parte dell'Anas e delle ditte. Nel frattempo resteremo sempre vigili, il tema delle opere pubbliche è di fondamentale importanza per questo territorio sia in termini di sicurezza che di sviluppo, come ha confermato di recente anche il ministro Delrio".