• 21/03/2016

CONFERENZA STAMPA GLI STATI GENERALI DELLA RIEVOCAZIONE STORICA

 MERCOLEDI' 23 MARZO ORE 11:30 SALA STAMPA MONTECITORIO

"La conferenza stampa di presentazione degli Stati generali della rievocazione storica nasce dall'esigenza di cogliere l'attenzione del Parlamento sui temi del patrimonio culturale ed aggregativo che viene tutelato e promosso dai gruppi storici. Tenere la conferenza stampa di presentazione presso la Camera dei Deputati è un segnale della rilevanza di questa iniziativa e dell'attenzione che anche il legislatore nazionale deve porre riguardo alle proposte che dagli Stati generali scaturiranno. Le manifestazioni storiche rappresentano una realtà che affonda radici profonde nella nostra identità storica e culturale e ha ripercussioni su tutto il comparto turistico, culturale e sociale del nostro Paese".

Lo dichiara il deputato del Pd, Marco Donati, promotore della conferenza stampa a Montecitorio di presentazione degli Stati Generali della Rievocazione storica, che si terranno a Firenze i prossimi 9 e 10 aprile.

Gli Stati Generali daranno vita a un Forum per valorizzare l’impegno di migliaia di appassionati che vivono il mondo della Rievocazione Storica come una propria grande finalità. Rievocatori, ricostruttori, archeologi, istituzioni, mondo accademico, organizzatori di eventi, divulgatori, ecc., si sono dati appuntamento a Firenze per dare vita al Libro Bianco della Rievocazione Storica, che uscirà fuori dalle proposte, progetti e buone pratiche che emergeranno dal Forum, il quale ha ottenuto, tra gli altri, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Introdurrà l'evento il deputato aretino del Pd, Marco Donati.

Interverranno:

Filippo Giovannelli, presidente del Comitato Storico della regione Toscana

Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale toscano

Roberta Benini, presidente del Comitato per la valorizzazione delle associazioni e delle manifestazioni di rievocazione storica della Toscana