• 09/10/2018

“Sono trascorsi 32 mesi da  dalla tragedia che ha visto morire 7 studentesse italiane su un autobus diretto da Valencia a Barcellona. Abbiamo chiesto risposte e chiediamo Giustizia. Per le famiglie delle giovani vittime, che devono avere quelle risposte, e per garantire un senso di sicurezza e tutela a tutti i giovani italiani che ogni anno decidono di studiare all'estero”.

- Lo dichiarano i deputati del Partito Democratico Cosimo Maria Ferri e Alessia Rotta, vicepresidente vicaria del Gruppo, che hanno presentato un’interrogazione al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e al Ministro della giustizia -

“Purtroppo dal governo non abbiamo ottenuto risposte soddisfacenti. – sottolineano i deputati Dem - C’è una evidente discrasia tra il rapporto ufficiale della Polizia Catalana e le decisioni dei giudici spagnoli. Dalla Relazione, ma anche dalle testimonianze – spiegano - è emersa una chiara responsabilità del conducente, le decisioni giudiziarie, invece, individuano la causa nell’impianto frenante del pullman. Inoltre, sempre dal rapporto emerge come in quel tratto la autostrada fosse sprovvista delle adeguate misure di sicurezza passive”.

“Nel rispetto dell’indipendenza e dell’autonomia di un ordinamento straniero è necessario che sia fatta piena luce su quanto accaduto. Il governo – concludono Ferri e Rotta - dovrebbe impegnarsi, come hanno fatto i precedenti governi Renzi e Gentiloni, per accertare tutte le responsabilità. È un dovere rendere giustizia ai propri connazionali, è un dovere cercare la verità”.