• 01/08/2018

“Siamo contenti che grazie alla nostra iniziativa parlamentare, il Governo abbia annunciato la nuova convocazione del Comitato e la messa in atto di azioni che ne consentano migliore funzionalità e maggiore facilità di accesso alla documentazione riguardanti le stragi che hanno insanguinato l’Italia dal 1969 al 1984. Vigileremo attentamente affinché questo impegno venga rispettato”. Lo dichiarano i deputati Andrea De Maria e Walter Verini al termine del Question time.

“Quattro anni fa – proseguono i deputati dem -  il Governo Renzi dispose con una direttiva che tutte le amministrazioni dello Stato avrebbero dovuto mettere a disposizione materiali e atti per far luce su quelle stragi. Fu insediato un Comitato del quale fanno parte i rappresentanti delle associazioni dei familiari delle vittime di stragi e terrorismo. Il Comitato ha lavorato, anche in mezzo a non poche difficoltà, ed è stato reinsediato dal Governo Gentiloni. Siamo contenti che, in vista della sua scadenza al 31 dicembre, il Governo annunci di volerlo riconvocare”.

“Noi non faremo mai dell’impegno per la ricerca della verità e la giustizia per le vittime del terrorismo occasione di polemica o di schieramenti di parte, non lo abbiamo fatto nella scorsa legislatura e non lo faremo in questa. Ci continueremo a battere con la massima determinazione perché tutte le istituzioni siano impegnate senza ambiguità affinché sia fatta piena luce in sede giudiziaria, politica e storica su quanto avvenuto in Italia negli anni della strategia della tensione”.