• 08/09/2016

Già disponibili risorse per oltre 25 miliardi

Sabato prossimo, con la firma di Puglia e Sicilia il Masterplan per il Sud sarà completato”. Lo dichiara Stefania Covello, deputata e responsabile Mezzogiorno del Partito democratico.

“E' stato un percorso faticoso e non semplice – continua - ma alla fine, come dimostra anche la delibera Cipe di inizio agosto, il Governo mantiene gli impegni per il Mezzogiorno perché lo considera strategico e imprescindibile per il rilancio del Paese. I territori e le istituzioni sono stati coinvolti in un processo decisionale davvero molto importante, puntando su infrastrutture, contrasto al dissesto idrogeologico, messa in sicurezza del territorio, ricerca, formazione, cultura, innovazione. Ci sono risorse già disponibili per oltre 25 miliardi di euro. Lo aveva detto il premier Renzi,  un anno fa, che sul Sud avremmo cambiato passo”.

“Ora dobbiamo passare alla fase operativa perché per recuperare davvero la fiducia dei cittadini del Mezzogiorno dobbiamo mettere il massimo impegno per declinare rapidamente quanto previsto dai piani”, conclude.