• 10/11/2016

 "I dati Svimez confermano la bontà delle misure messe in campo dal Governo, con il Mezzogiorno che, dopo anni durissimi, torna finalmente a crescere. La strada da fare è ancora tanta, ma la direzione è quella giusta."
Così in una nota il deputato barese del PD, Alberto Losacco.
"La crescita dell'1% di Pil del 2015 è stato un dato importante perché ha interrotto sette anni in negativo, segnalando anche una crescita superiore dello 0,3% rispetto alla media nazionale. A questa s'aggiunge quella prevista sia per quest'anno ma anche per il prossimo che, seppur più basse, confermano il trend positivo.  
Inoltre vi è il dato positivo sull'occupazione giovanile, con una crescita del +3,9% a fronte di una media nazionale del 2,8, dove spicca il dato di un settore come l'agricoltura su cui diverse sono state le misure del governo per favorire l'ingresso delle giovani generazioni.
Tuttavia - prosegue Losacco - i dati sulla povertà così come quelli sull'emigrazione giovanile sono fonte di preoccupazione. Per questo, accanto a misure di contrasto al fenomeno, come in Puglia è stato fatto con il ReD, vi è la necessità di sollecitare da un verso le forme di attivazione imprenditoriale giovanile anche per aggredire il tema dei NEET, ossia dei giovani che hanno smesso di studiare e che non cercano un lavoro. E, contestualmente, di sostenere la piccola e media impresa che resta il cuore pulsante dell'economia meridionale, sulla scia di quanto già previsto dall'attuale Legge di Bilancio, che mette in  campo risorse importanti soprattutto per quei soggetti che scommettono sull'innovazione."