• 10/11/2016

"Il Sud torna a crescere economicamente e lo fa contando sulla vitalità dell'agricoltura e del turismo: settori sempre più strategici per lo sviluppo e l'occupazione". Lo affermano i deputati del PD Colomba Mongiello, della commissione Agricoltura, e Dario Ginefra, coordinatore dei deputati pugliesi del PD, commentando i dati Svimez nel Rapporto sull'economia del Mezzogiorno.

"L'inversione del trend economico, dopo circa un decennio di rilevazioni negative, e un tasso di crescita superiore alla media italiana - spiegano - sono anche il frutto delle politiche messe in campo dal governo con lo stimolo e il supporto del Parlamento.

Agricoltura, agroalimentare e turismo, cioè le vocazioni economiche del Sud, insieme alla ripresa della spesa dei fondi comunitari, sono i settori su cui abbiamo investito energie e risorse puntando alla valorizzazione delle filiere - olivicola, cerealicola, vitivinicola - e alla promozione commerciale delle eccellenze Made in Italy e dei territori in cui hanno origine.

La Svimez - concludono Mongiello e Ginefra - ci fornisce anche una bussola per orientarci nella programmazione della spesa alla vigilia dell'approvazione della Legge di Stabilità così da confermare l'attenzione al Sud e rafforzare la crescita e l'occupazione".