• 06/02/2019

“E’ ormai chiaro che la Tav ha fatto diventare una guerra aperta tra Lega e M5S lo scontro che da qualche tempo covava sottotraccia”. Lo dichiara Raffaella Paita, capogruppo Pd in Commissione Trasporti, a proposito dello scambio di dichiarazioni tra Lega e M5S sull’Alta velocità Torino-Lione.

“Dopo l’inaudito sgarbo fatto oggi al Parlamento dal M5S – spiega - che, dopo aver impedito al professor Ponti di illustrare in Commissione la relazione costi-benefici sulla Tav, si è fatto riferire l’esito dell’indagine, ora la Tav diventa un campo di battaglia. Al muro alzato dai grillini, la Lega risponde con un ‘tireremo diritto’. Un’opera che è fondamentale per il futuro del Paese e rappresenta un pilastro strategico per lo sviluppo economico del Nord-Ovest non può diventare oggetto di una contesa combattuta all’ultimo sondaggio”.

“Gli episodi di oggi confermano non solo l’approssimazione e la concezione insieme proprietaria e faziosa che Lega e M5S hanno delle istituzioni e del futuro dell’Italia. Ma anche la loro totale irresponsabilità”, conclude.