• 29/07/2014

“Abbiamo raccolto più di 10.000 firme in meno di 24 ore e stanno arrivando numerosissime adesioni per la petizione #TavecchioRitirati lanciata sul sito Change.org, un successo straordinario che dimostra quanto gli italiani siano sensibili sui temi del razzismo e delle discriminazioni”. Così Khalid Chaouki, deputato PD e coordinatore dell’intergruppo immigrazione che ieri ha lanciato una petizione popolare , firmata tra gli altri dal Presidente Pd Matteo Orfini, per chiedere a Carlo Tavecchio di ritirare la sua candidatura alla presidenza della FIGC .

“L’Italia – spiega Chaouki - non può rassegnarsi, dopo tante battaglie, a farsi rappresentare da una persona che esprime giudizi che non esitiamo a chiamare razzisti e altamente offensivi, crediamo che il miglior modo per scusarsi dopo questa frase vergognosa, che oltraggia milioni di italiani e ‘nuovi italiani’, sia quello di ritirare la propria candidatura alla presidenza della FIGC per preservare la nostra dignità in Europa e nel mondo.

Andremo avanti in questa campagna -conclude Chaouki- anche per difendere il lavoro di migliaia di insegnanti, allenatori, educatori e tifosi che in questi anni hanno lavorato duramente per sradicare il razzismo nelle aule scolastiche e nei campi di calcio. La dirigenza sportiva è chiamata a dare buoni esempi a differenza della gravissima affermazione razzista di Carlo Tavecchio".