• 19/11/2014

“Secondo quanto pubblicato oggi da importanti quotidiani economico finanziari, Telecom Italia avrebbe presentato un’offerta per l’acquisizione della maggioranza di Metroweb.

Come ho già sostenuto, se l’acquisizione andasse in porto ci troveremmo di fronte ad una concentrazione pericolosa per quello che, invece, dovrebbe essere un sano sviluppo del mercato delle telecomunicazioni fisse.

Ma la situazione è ancora più grave: Telecom è società quotata in borsa e, stando alle indiscrezioni di stampa, si tratterebbe di un’operazione fuori mercato, fatta in assenza di procedure di gara. Mi chiedo come sia possibile che mercato ed azionisti non siano informati di tutto ciò. E` necessario che Consob ed Antitrust intervengano su questa operazione per evitare che la competizione nelle telecomunicazioni fisse, già a serio rischio, sia completamente azzerata.

Proprio mentre è in fase di presentazione il disegno annuale sulla concorrenza, assistiamo infatti ad un rischio enorme di monopolizzazione della rete in fibra con l’acquisto dell'unico operatore alternativo sulla fibra (in FTTH) da parte dell’attuale monopolista della rete in rame, operazione che soffocherebbe sul nascere il tentativo di uscire dal monopolio infrastrutturale della rete fissa.

Meglio sarebbe riprendere in fretta in mano l’idea di un’operazione di sistema, che non pregiudichi il mercato e, anzi sia di stimolo alla crescita, agli investimenti ed alla concorrenza: una società della rete con i contributi di tutti gli operatori, Telecom inclusa”. Lo ha dichiarato la deputata Pd Cristina Bargero, commissione Attività Produttive.