• 23/11/2017

Presentata un’interrogazione della deputata dem

L'on. Liliana Ventricelli, deputata del Partito Democratico, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Poletti, e a quello dello Sviluppo Economico, Calenda, sui cantieri in atto per le opere infrastrutturali del giacimento petrolifero denominato “Tempa Rossa” in Basilicata, con operatore Total E&P Italia. Un’opera ritenuta dal Governo italiano di rilevanza strategica per il contributo dell’estrazione di idrocarburi - gas e greggio - al fabbisogno energetico nazionale.
Proprio per tale dichiarazione di interesse strategico nazionale, l’on. Ventricelli ha consultato il Governo sulle questioni dei rapporti contrattuali con le imprese e dei possibili riflessi sull’occupazione. Total E&P Italia ha affidato il cantiere denominato EPC1 al general contractor Tecnimont, che a sua volta ha affidato i lavori al Raggruppamento temporaneo di imprese Sices-Paresa-Tecnomec. Nel cantiere EPC1 alcune imprese facenti parti del Raggruppamento temporaneo di imprese hanno interrotto da mesi i pagamenti alle aziende subappaltatrici locali, mettendo a rischio la prosecuzione delle attività e creando allarme e preoccupazione per il futuro di centinaia di lavoratori. D’altro canto le imprese operanti chiedono garanzie sulla continuità dei rapporti contrattuali poiché hanno sostenuto ingenti investimenti e, inoltre, rivendicano un adeguamento prezzi sui lavori aggiuntivi.

“Su Tempa Rossa ho chiesto al Governo di verificare tali situazioni - sostiene l’on. Ventricelli - e di intervenire subito per ottenere il rapido ripristino di normali condizioni di lavoro nel cantiere EPC1 di Tempa Rossa, sia in ordine ai ritardi nei pagamenti sia rispetto alla garanzia di continuità del lavoro per le imprese locali. Un’opera di interesse nazionale richiede, in ogni caso, un’azione di costante monitoraggio e vigilanza ed anche per questo ho interrogato i ministri per avere informazioni in merito. Una questione che va affrontata in modo tempestivo sia a tutela di centinaia di lavoratori che per le richieste delle imprese dopo averne verificato la legittimità. Sappiamo bene che Tempa Rossa è sempre al centro dell’attenzione in Basilicata per varie vicissitudini - aggiunge Ventricelli - e nel caso specifico ho voluto interessarmi ad aspetti, pure molto importanti, per evitare che possa verificarsi uno stato di grave emergenza sociale nel territorio interessato”.