• 01/02/2017

“Il termalismo è un settore importante per il Paese e per il nostro territorio. Rilanciarlo è un’opportunità che dobbiamo cogliere. La proposta di legge presentata alla Camera dei Deputati pone delle basi importanti per concretizzare questo impegno”. Luigi Dallai, deputato del Pd, commenta così la proposta per il rilancio del settore termale, presentata oggi, mercoledì 1 febbraio a Roma. Il deputato senese è intervenuto alla conferenza stampa affrontando il tema del ruolo delle terme in ambito sanitario.

“La nostra proposta di legge, a prima firma del collega Fanucci – sottolinea Dallai – può imprimere un’accelerazione al progetto di valorizzazione del patrimonio termale italiano. La novità più significativa introdotta dal progetto di legge è l’istituzione di un fondo di venti milioni annui per il triennio 2017 - 2019. Tra le misure proposte da segnalare l’istituzione di un fondo per la sperimentazione di nuovi modelli di assistenza, con una dotazione annua di tre milioni di euro fino al 2019. La pdl poi, punta a stabilizzare la corresponsione, da parte di INPS e INAIL, delle prestazioni economiche per gli assistiti aventi diritto alle cure. All’interno del quadro normativo rientra anche il sostegno di politiche virtuose per il recupero del patrimonio immobiliare pubblico e l’istituzione del credito di imposta per la riqualificazione di aziende termali e la promozione del turismo legato al settore, oltre all’istituzione di una giornata nazionale delle cure termali”.

“Il territorio senese, ad esempio – conclude Dallai – è ricco di realtà a cultura termale. Da anni stiamo lavorando per rilanciare il settore sia in termini turistici e di accoglienza, che dal punto di vista di prevenzione sanitaria e curativo.  Occorre imprimere una svolta e modernizzare il comparto. Penso che un quadro normativo adeguato possa ridare slancio a un settore che ha vissuto una dura crisi, ma che può essere un motore di sviluppo per il futuro”.