• 14/01/2015

"E' importante la conferma dell'impegno del Governo al supporto dei processi di formazione e riqualificazione e all'attrazione di ulteriori investimenti produttivi, nonché al costante monitoraggio degli sviluppi della crisi industriale di Termini Imerese per il rispetto della tempistica di avanzamento del progetto industriale e del piano di sviluppo dell'occupazione. Il primo incontro di verifica - previsto per il prossimo mese di marzo - si annuncia, da questo punto di vista, particolarmente importante". Lo ha dichiarato il deputato del Pd, Luigi Taranto, in riferimento alla risposta del viceministro dello Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, alla sua interrogazione sulle prospettive di riavvio dell'attività produttiva per l'ex stabilimento FIAT di Termini Imerese.

"Nella risposta - ha proseguito Taranto - sono state richiamate le linee di fondo del progetto per la reindustrializzazione e la ricollocazione delle maestranze".

"Capisaldi del progetto sono la ripresa produttiva del settore automotive e il piano di rientro di tutti i lavoratori ancora in forza presso FIAT e PCMA; il programma di formazione e riqualificazione professionale a partire dai primi mesi di quest'anno; investimenti in beni materiali ed immateriali, anche tenendo conto delle attività e delle competenze del sistema universitario siciliano; il ricorso agli ammortizzatori sociali rispetto alla tempistica attuativa del progetto BLUTEC; il tavolo di concertazione presso l'Assessorato al Lavoro della Regione Siciliana per la tutela del reddito dei lavoratori dell'indotto", ha concluso Taranto.