• 19/12/2016

“Con la Commissione Ambiente, accompagnati dal capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e dai sindaci dei paesi coinvolti, oggi, abbiamo visitato Amatrice, Norcia e Camerino. A colpirci subito, è stato il grande sforzo profuso dai tanti volontari e la prontezza della risposta del sistema della Protezione Civile, e insieme a questo l’assoluta necessità di ricostruire, nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi, le strutture distrutte o danneggiate il 24 agosto, il 27 e il 30 ottobre”. Lo dichiara Stella Bianchi, deputata e componente Pd in Commissione Ambiente.

“Lo sforzo delle istituzioni – continua – deve puntare a far ripartire le attività produttive rispettando le vocazioni dei diversi territori ricchi di cultura, di enogastronomia e di bellezza, anche grazie agli strumenti efficaci contenuti nel Decreto terremoto approvato in via definitiva dalla Camera la scorsa settimana. Ricostruire tutto è la nostra priorità riportando le comunità a vivere nei luoghi che hanno dovuto lasciare e restituendo a tutti la basilica di San Benedetto, insieme alle tante chiese e ai tanti beni artistici danneggiati. Altrettanto importante è dedicarsi alla messa in sicurezza e alla prevenzione su tutto il territorio nazionale, dando gambe solide al progetto Casa Italia avviato dal governo.

“Nella gerarchia delle priorità, l’aspetto a cui tuttavia va secondo noi assegnato un posto prioritario è la ricostruzione. Assicureremo per questo il nostro massimo impegno per portare a termine il lavoro iniziato dai governi Renzi e Gentiloni, e dal Parlamento, in modo da restituire nel più breve tempo possibile alle comunità colpite la quotidianità e la normalità sconvolte dal terremoto”, conclude.