• 12/01/2017

Incoraggiati anche investimenti per efficienza energetica

“Incoraggiare i condomini a investire per migliorare l’efficienza energetica e la tenuta in caso di eventi sismici”. E’ l’obiettivo di una proposta di legge presentata da Stella Bianchi, deputata del Partito democratico e componente in Commissione Ambiente alla Camera, elaborata insieme a Luca Caneparo e Davide Rolfo del Politecnico di Torino.

“La riqualificazione delle abitazioni private, dal punto di vista energetico e sismico – spiega - è divenuta in Italia una questione fondamentale, strategica e non più rinviabile. Nel nostro Paese  le case costruite prima del 1974, anno in cui è stata approvata una normativa sismica nazionale, sono 15 milioni. E anche per gli edifici costruiti a partire da tale data, seppure in regola da un punto di vista formale, si rende necessaria una verifica stringente per assicurare un’adeguata tenuta antisismica. Gli ultimi terremoti lo hanno dimostrato con drammatica chiarezza. E’ dunque necessario non solo accelerare questo processo di adeguamento insieme agli interventi di efficientamento energetico con degli incentivi e con strumenti nuovi che incoraggino i condomini e non solo i proprietari di singole unità immobiliari. E’ cruciale che ogni singolo condominio sia incoraggiato a procedere a investimenti per migliorare l’efficienza energetica e la tenuta in caso di eventi sismici”. 

“La pdl si propone per questo di dare la possibilità ai condomini di costituire un proprio fondo di accantonamento attraverso il quale sarà possibile finanziare gradualmente i futuri lavori di manutenzione, ammodernamento e messa in sicurezza dello stabile, prevedendo la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali e a tutte le forme di incentivazione in vigore al momento della costituzione del fondo”, conclude.