• 27/12/2016

“La prima giornata ad Amatrice è stata di lavoro. Un’esperienza che sta dando i suoi frutti, perché la vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto avviene sia con la presenza sul territorio sia con la consapevolezza di legiferare per il meglio”.
- così Fabio Melilli,  Renzo Carella, Ileana Piazzoni, Nazzareno Pilozzi e Marietta Tidei, deputati del Partito Democratico che sono parte della delegazione parlamentare ad Amatrice –
“Abbiamo risposto all’appello del sindaco Pirozzi per mostrare che la presenza delle istituzioni non è solo formale: siamo vicini alle popolazioni colpite e a tutti coloro che si sono spesi per affrontare prima l’emergenza e poi la ricostruzione.  E siamo qui soprattutto per capire qual è il contributo che può dare il Parlamento dopo l’approvazione del decreto terremoto e delle norme presenti nella Legge di bilancio”.
“Con l’osservazione delle criticità nell’ambito di interventi che hanno funzionato e attraverso il confronto con i vigili del fuoco, con gli amministratori locali e con quanti stanno gestendo questa difficile fase di emergenza – spiega Melilli - potremo affinare le norme che devono essere calate in realtà particolari come quelle dell’appennino centrale”.
“Il lavoro in Parlamento è stato buono e i provvedimenti hanno dato respiro ai territori colpiti e da domani arriveranno altri parlamentari democratici. Perché insieme alla presenza, all’ascolto e all’osservazione – concludono i deputati Dem – è necessario passare ai fatti. Noi ci siamo.”