• 11/10/2016

Oggi poco ci interessa di chi ieri, tra le forze politiche, ha fatto sciacallaggio sulle persone colpite dal terremoto per accusare il Governo di starsene con le mani in mano e non aiutare allevatori e agricoltori, oggi ci interessa piuttosto sottolineare quello che il Ministro Martina ha annunciato  nell'ambito del decreto per l'emergenza terremoto del 24 agosto, ovvero le importanti misure specifiche a sostegno del sottore agricolo e agroalimentare. Misure che, tra l’altro, sconfessano totalmente accuse strumentali e vergognose.  

Interventi fondamentali che vanno dal focus di azioni per l’agricoltura e l’agroalimentare all’indennizzo dei danni ai beni immobili e mobili fino al 100%, dal piano strategico per il rilancio con oltre 220 milioni di euro alla sospensione dei pagamenti e meno vincoli a favore delle imprese; dalla garanzia Ismea a costo zero per le imprese al fondo latte e alla copertura dei costi emergenziali.

Sono i punti fondamentali dell’intervento governativo di cui ringraziamo il ministro Martina che con la sua azione ha voluto investire sul futuro di questo territorio e credere nel loro rilancio”.

Lo dichiara Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera.