• 02/11/2016

“Ancora una volta i 5 Stelle non perdono occasione per dimostrare quale sia la loro concezione di fondo del giornalismo: è ammesso solo quello piace a loro”. Lo dichiara Vinicio Peluffo, capogruppo Pd in Commissione Vigilanza Rai per commentare le critiche mosse dal Movimento 5 Stelle ai servizi del Tg2 sul terremoto.

“Dopo aver pretesto di mettere bocca nelle scalette del Tg1 – continua – oggi i grillini si scagliano contro il Tg2, reo di aver trattato il problema degli anziani nel contesto drammatico del terremoto. A prescindere dal contenuto del servizio, a che titolo possono pretendere di tracciare un confine tra giornalismo e spettacolarizzazione, tra i temi che possono essere trattati e quelli da evitare e, soprattutto, su come trattarli? Così facendo i 5 Stelle si mostrano recidivi rispetto al brutto vizio di sproloquiare sulle interferenze altrui sulla Rai per poi dimostrare, nei fatti, una chiara volontà di controllo”.

“Le critiche al Tg2 sono dunque una inopportuna invasione in un campo, quello giornalistico, che vive di autonomia e di indipendenza. Mi auguro che M5S, prima o poi, riesca a capirlo”, conclude.