• 26/11/2015

Dg consideri interessante appello studiosi Islam

 

“L’appello lanciato da un gruppo di studiosi del mondo islamico alla Commissione Vigilanza Rai, è giusto e interessante”. Lo affermano Vinicio Peluffo, capogruppo Pd in Commissione Vigilanza Rai, e Michele Anzaldi, deputato Pd e segretario della stessa commissione, nel commentare l’appello di alcuni studiosi di materie islamiche (Massimo Campanini, Paolo Branca, Karima Moual, Lorenzo Declich, Igiaba Scego, Mohamed Hashas, Moulay Zidane Al Amrani, Farian Sabahi, Giancarlo Bosetti, Karim Metref) nel quale si denunciano le pericolose semplificazioni dei media nel raccontare i tragici fatti di questi giorni e i loro contesto.

“Troviamo che la denuncia – spiegano Anzaldi e Peluffo – su un approccio che tende a raccontare l'immigrazione se non in chiave di cronaca, e l'Islam se non in chiave di fanatismo e terrorismo sia, almeno in alcuni casi, fondata”.

“Chiediamo per questo al direttore generale della Rai Campo Dall’Orto di valutare tale appello e considerare se non sia il caso di pensare a spazi che permettano un approfondimento rispettoso della complessità necessaria a comprendere i temi relativi all’Islam”, concludono Vinicio Peluffo e Michele Anzaldi.