• 24/11/2015

“Anche sull’integrazione, Renzi dimostra di vederci giusto.  La decisione di destinare, nella legge di Stabilità, un miliardo all’educazione è la riposta migliore a chi pensa che la sconfitta del terrorismo sia solo una questione di risorse alle forze dell’ordine”. Lo dichiara Simona Malpezzi, deputata del Partito Democratico.

“Molti si dimenticano – ricorda Malpezzi – che dieci anni fa Parigi bruciava. E a bruciare erano quelle stesse periferie in cui il degrado e l’esclusione sociale hanno poi portato all’incubazione del virus del radicalismo islamista. Gli eventi di questi giorni hanno, tra le altre cose, sancito il fallimento delle strategie di integrazione immaginato dalle grandi società europee”.

“Con la grande attenzione dedicata alle periferie, viste non come discariche sociali abbandonate al loro destino ma luoghi di aggregazione e di rinascita, unita al ruolo affidato all’educazione di ascoltare e far lavorare i ragazzi insieme affinché possano sviluppare e consolidare un senso di identità e appartenenza, il governo Renzi offre una soluzione davvero efficace per estirpare le radici dell’odio e fa dell’Italia un potenziale modello per le politiche d’integrazione”, conclude Simona Malpezzi.