• 13/07/2022

“Abbiamo chiesto in Aula al ministro Orlando sullo stato di attuazione della riforma, sulle iniziative europee e sulle risorse impegnate dal ministero per il Terzo settore”.

Così, a margine del Question time, i deputati del Partito democratico Stefano Lepri e Marco Lacarra.

“Le risposte del ministro – proseguono i due esponenti dem - sono state soddisfacenti. Siamo ormai prossimi al completamento degli oltre quaranta decreti. Particolarmente complessa è la sfida riguardante la parte fiscale, che confidiamo di risolvere entro il prossimo decreto Semplificazioni”.

“Bene ha fatto il ministro Orlando a ricordare alcune sfide che sono già realtà, ad esempio il funzionamento del Consiglio nazionale del Terzo settore, il quasi completamento del Registro unico, le linee guida che sono state emanate e che consentono una nuova collaborazione tra Pubblica amministrazione e Terzo settore.  Così come importanti sono state le rassicurazioni per garantire al Terzo settore il pieno impiego delle risorse previste dalla Riforma. Chiediamo che venga completato il pagamento dei ristori previsti durante la pandemia, un’attenzione particolare anche rispetto alle risorse previste dal Pnrr, nonché – concludono Lepri e Lacarra - un impegno per la formazione degli operatori della Pubblica amministrazione, per realizzare pienamente buone pratiche di coprogrammazione e coprogettazione”.