• 05/12/2017

“A Torino, 10 anni fa,  proprio nella notte del 5 dicembre, avvenne la tragedia della Thyssen, che costò la vita a 7 persone: Antonio Schiavone, Roberto Scola, Angelo Laurino, Bruno Santino, Rocco Marzo, Rosarino Rodinò, Giuseppe Demasi”. Lo ha dichiarato Umberto D’Ottavio, deputato del Partito democratico, nel corso di un intervento nell’Aula della Camera.

“Si tratta di sette operai – ha continuato - uccisi dalla negligenza. E del nostro collega Antonio Boccuzzi, fortunatamente sopravvissuto alle fiamme e insieme con i familiari si è battuto per ottenere giustizia. Il Partito Democratico è vicino ai familiari che sono giustamente indignati perché, nonostante siano stati condannati con sentenza definitiva, due manager tedeschi sono ancora liberi e non stanno scontando nessuna pena. Un mese fa il nostro ministro della giustizia Andrea Orlando ha chiesto conto al suo omologo tedesco che aveva promesso impegno.  Chiediamo di far giungere ai colleghi tedeschi la nostra protesta e la nostra richiesta di giustizia”.
“Così come crediamo che deve continuare il nostro impegno per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Solo così potremo provare a rendere onore agli operai della Thyssen morti 10 anni fa”, ha concluso.