• 10/09/2015

I deputati del Pd Giampiero Giulietti ed Emanuele Lodolini hanno presentato un'interrogazione ai ministri dello Sviluppo economico e delle Comunicazioni per chiedere certezze in merito a tempi e modalità di realizzazione del Piano per la banda ultra larga approvato dal Cipe, che prevede investimenti per 12miliardi di euro.

“Si tratta dell'infrastruttura più importante per i prossimi 20 anni - affermano i parlamentari dem – e l'obiettivo è una copertura completa del Paese. La nuova banda ultra larga dovrebbe raggiungere 10 milioni di italiani, 800 comuni, oltre 400 ospedali, 2000 scuole e 5000 sedi della Pubblica amministrazione, andando finalmente a superare il gap tecnologico che penalizza ancora molte aree del nostro Paese. Sul piatto ci sono 12 miliardi di euro, di cui 5 di natura privata e 7 pubblici e di questi ultimi 4,9 vengono da iniziative del governo e 2,1 dai Fondi strutturali Regionali.

“È necessario – aggiungono i deputati - portare a termine il progetto per la realizzazione della banda ultra larga, obiettivo fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese ”.

Con questa interrogazione i deputati Giulietti e Lodolini chiedono inoltre al governo di conoscere, nello specifico, chiarimenti sui tempi dei lavori di realizzazione della banda nelle regioni Umbria e Marche e sugli investimenti di Telecom Italia e il futuro di Metroweb, società che sta portando avanti un piano di sviluppo di infrastrutture in fibre ottiche.