• 16/03/2017

“Molto bene il ministero dello Sviluppo economico che con l’avvio, oggi, del processo di sperimentazione della rete mobile di quinta generazione in ben cinque città italiane, tra cui la città metropolitana di Milano, candida l’Italia tra i Paesi modello per il 5G Action Plan europeo voluto dalla Commissione europea per intensificare lo sviluppo di questa tecnologia a livello continentale”. Così il capogruppo Pd in Vigilanza Rai, Vinicio Peluffo, commenta l'iniziativa "5G per 5 citta'", il cui bando di gara è stato pubblicato oggi

“Inoltre – prosegue - come ha spiegato il sottosegretario Giacomelli, essendo il bando del ministero rivolto anche a progetti di università e centri di ricerca per la sperimentazione di servizi con la tecnologia 5G, si lavora nella direzione di far diventare l’Italia punto di riferimento per la creazione di prodotti e servizi innovativi che sfruttino questa tecnologia”.

“Il 5G favorirà in modo decisivo l’intera economia e la collettività. In particolare, attraverso l’introduzione di questa tecnologia nei processi produttivi dell’industria manifatturiera, si forniranno nuovi servizi per sviluppare Industria 4.0 sul nostro territorio”, conclude Peluffo.