• 21/03/2019

"I numeri del voto del Senato sulla mozione di sfiducia contro il ministro Toninelli sono la dimostrazione plastica che il patto di governo tra Lega e 5 Stelle si è incrinato". Lo dichiara Raffaella Paita, capogruppo Pd in Commissione Trasporti alla Camera, a proposito della mozione di sfiducia promossa dal Partito democratico su proposta della stessa Paita.

"Così come ieri - spiega - i deputati 5 Stelle hanno difeso con scarsissima convinzione Salvini, o oggi i senatori leghisti erano così poco decisi a sostenere Toninelli che non è stata nemmeno raccolta la maggioranza assoluta. È chiaro che nel governo regnano la sfiducia e la diffidenza reciproche. A questo punto l'unico cemento che tiene in piedi i due tronconi governativi è un puro patto di potere. Di certo l'Italia non può essere lasciata in mano a chi non è interessato a risolvere i suoi problemi ma solo a mantenere una poltrona. È dunque venuto il momento che Conte venga in Parlamento per verificare, con i numeri, che cosa resta del patto di governo".

"Mi chiedo come Toninelli possa continuare a rimanere Ministro sapendo che il voto di oggi dimostra che il suo lavoro é considerato negativo anche dalla sua maggioranza. Dimostri un po’ di dignità e si dimetta in conseguenza al risultato odierno", conclude.