• 13/11/2014

“Condanniamo  con estrema fermezza le violenze scatenate dalla protesta dei cittadini di Tor Sapienza contro la presenza del centro di accoglienza per immigrati di via Morandi. Se è comprensibile l'esasperazione dei cittadini per il degrado del contesto in cui vivono, è inaccettabile la violenza con cui la loro protesta si scarica sugli immigrati additandoli come capri espiatori.

Servono ragionevolezza e buon senso di fronte al degenerare della situazione che sta scivolando sempre più in un clima di scontro e di guerra fra poveri, evidentemente fomentata e strumentalizzata da gruppi xenofobi e razzisti.

A tanto ci hanno portato la propaganda degli impresari della paura, dei seminatori di odio e pregiudizio, ma anche le condizioni di vita di alcuni nostri quartieri, l'abbandono e il degrado delle periferie.

La risposta non può essere che una: nessun alibi alla violenza, massima fermezza delle istituzioni nel garantire la legalità e il presidio del territorio; ma anche interventi e strumenti per la riqualificazione delle periferie e il contrasto dell'esclusione sociale; e una seria politica dell'accoglienza dei migranti, diffusa in strutture sostenibili e gestita da soggetti affidabili con progetti di qualità verificabili”. Così il deputato Pd Paolo Beni.