• 31/07/2019

“Il Ministero dell'Economia e delle Finanze potrebbe aprire un’ispezione sulla svendita di azioni della partecipata Iren da parte del Comune di Torino”. Lo dichiara Silvia Fregolent, deputata del Partito democratico, a proposito della risposta del governo rispetto all’interrogazione da lei presentata nel corso dell’odierno question time alla Camera.

“Le azioni Iren – spiega - che a gennaio 2018 quotavano circa 2,50 euro, furono infatti vendute poco tempo dopo a 1,85 euro: una operazione speculativa completamente errata, decisa dal sindaco Appendino, che ha generato almeno 20 milioni di euro in meno di entrate potenziali per le casse del comune oltre a far perdere a Torino una significativa rappresentanza in una delle maggiori multi utility nazionali a nei settori dell'energia elettrica, dei servizi idrici integrati, ambientali e tecnologici”.

“Il Ministero dell’Economia e delle Finanze nella sua risposta ha sottolineato che ‘alla luce delle criticità evidenziate e delle perplessità espresse dalla Corte dei Conti’ valuterà l’inserimento dell’ispezione richiesta”, conclude.