• 22/04/2015

"Il cedimento di un pilone del viadotto Himera sulla Palermo-Catania, e la conseguente chiusura dell'autostrada, hanno causato gravissime conseguenze per la viabilità dell'intera isola, poiché l'autostrada è un’infrastruttura essenziale per la regione ed è l’unico collegamento veloce tra Palermo e Catania". Lo dichiara la deputata del Pd Magda Culotta, che ha presentato una risoluzione nelle commissioni congiunte Trasporti e Ambiente della Camera.

"I veicoli in transito - prosegue Culotta - sono dirottati su una statale inagibile da tempo, con un tracciato segnato da buche e richiede un percorso aggiuntivo di circa un’ora e mezza, con insostenibili disagi per gli automobilisti e gravi conseguenze per il trasporto pubblico di studenti e pendolari".

"Chiediamo al governo di accertare le responsabilità degli enti incaricati della gestione di strade e autostrade; di adottare tutti gli interventi necessari ad impedire ulteriori frane, cedimenti o crolli sul reticolo stradale e autostradale dell’isola e di individuare percorsi e collegamenti alternativi per ridurre i disagi per gli automobilisti. L'impegno e l'attenzione sulla questione - assicura Magda Culotta, che è anche sindaco di Pollina - sono e resteranno alti".