• 03/02/2016

“Insieme al Ministro, abbiamo analizzato i dossier più urgenti in materia di viabilità e trasporti nella provincia di Cuneo. Importanti e concreti i messaggi che abbiamo raccolto. Tra questi, riguardo alla variante di Demonte sulla SS21, il Ministro ha innanzitutto assicurato che il progetto dell’Anas è finalmente pronto e sarà presentato a breve, entro un paio di mesi. Questa sarà la base su cui si potrà aprire il dialogo con gli Enti Locali per arrivare presto alla soluzione più efficace nell’interesse di cittadini ed imprese.” Lo dichiarano la vicepresidente del gruppo Pd alla Camera, Chiara Gribaudo, che questa mattina ha incontrato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, con una rappresentanza dei deputati della provincia di Cuneo composta da Mino Taricco, Patrizia Manassero, Giovanni Monchiero e dal neoministro agli Affari regionali, Enrico Costa.

“Anche per quanto riguarda l’autostrada Asti-Cuneo - proseguono i deputati - il Ministero è al lavoro per trovare un accordo con il concessionario che risponda alle esigenze rappresentate dalle amministrazioni e dalle imprese. Obiettivo: arrivare in tempi brevi ad un progetto che sia sostenibile dal punto finanziario e funzionale per lo sviluppo del territorio.”

“Il ministro ha fatto sapere che c'è quindi piena disponibilità del Ministero perché l’opera non rimanga incompiuta. Da parte del concessionario ci aspettiamo altrettanta disponibilità a rispettare gli impegni assunti. Entro fine marzo, quindi in tempi davvero stretti, attendiamo le prime risposte. Potrebbe essere l’occasione per rivederci in provincia di Cuneo, aggiungono i deputati.

"Non possiamo che dirci soddisfatti e ringraziare nuovamente il Ministro per la rapidità, per l’attenzione e per la concretezza dimostrata. Oggi l’isolamento dietro cui in passato ha vissuto la provincia di Cuneo davvero non c’è stato. Attendiamo fiduciosi gli sviluppi continuando a tenerci in stretto contatto con Ministero e territorio per favorire le migliori soluzioni”, concludono i deputati.