• 12/06/2014

Ministero stanzia 220 milioni di euro

“L'annuncio del vice Ministro Nencini della destinazione di 220 milioni da parte del Ministero delle Infrastrutture al potenziamento della tratta ferroviaria Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio apre grandi prospettive al sistema della mobilità in Toscana, rappresenta una svolta storica per la Regione e consegna finalmente alle province dell'area settentrionale l'opportunità di un ammodernamento sostanziale del sistema di trasporto”. Lo dice la deputata Pd Raffaella Mariani.

“La cifra – continua la parlamentare –, inclusa nel Decreto Unico all’approvazione del Consiglio dei Ministri di domani, copre più della metà del costo complessivo dell’opera, 430 milioni, mentre i restanti 210 dovranno essere reperiti in parte dalla Regione Toscana anche attraverso l'utilizzo di fondi comunitari. Grazie alla collaborazione tra i diversi livelli istituzionali si è raggiunto un obiettivo che permetterà di realizzare un investimento fondamentale per la mobilità toscana, adeguando definitivamente il collegamento con il capoluogo. Voglio esprimere la mia soddisfazione per questa risposta decisiva nei confronti delle esigenze dei cittadini e delle imprese che consentirà di costruire un sistema di trasporto realmente sostenibile, da integrare adeguatamente con quello su gomma”.

“Con questo risultato - conclude Mariani - giunge a compimento anche il lavoro svolto con tenacia dai sindaci delle aree interessate, in particolare quelli di Lucca e Pistoia, che in questi mesi hanno posto con forza la questione delle difficili condizioni della tratta ferroviaria, organizzando tra l’altro iniziative di sensibilizzazione di concerto con la Regione. Al vice Ministro Nencini ed a tutto il Governo un grazie sentito per l’attenzione nei confronti della nostra terra; alla Regione e ai sindaci il sincero plauso per l’impegno dimostrato e per aver riportato all'ordine del giorno un tema dibattuto per anni”.