• 30/09/2015

"Dieci regioni presentano questa mattina in Cassazione la richiesta di referendum abrogativo sull'art 38 dello Sblocca Italia che riguarda le trivellazioni nel nostro Paese. Lo diciamo da tempo. Il futuro dell'energia e la vocazione dell'Italia non è nella ricerca di idrocarburi nel nostro Paese, tanto più visto che le potenziali riserve stimate sono molto scarse e il prezzo del petrolio è precipitato.

Chiediamo al governo come parlamentari impegnati per il clima nell'intergruppo Globe Italia di avviare una moratoria sulle norme relative alle trivellazioni dello Sblocca Italia e di far partire una revisione della strategia energetica nazionale.

A dicembre si apre a Parigi un vertice Onu decisivo per il clima, Stati Uniti e Cina prendono impegni consistenti per la riduzione delle emissioni di gas serra come già ha fatto l'Europa proprio per l'impegno del nostro governo nell'adozione del pacchetto clima energia 2030 durante il semestre di presidenza italiano. È il momento di tradurre gli impegni in azioni concrete nel nostro Paese". Lo dichiara Stella Bianchi, deputata Pd, presidente dell'intergruppo bicamerale per il clima Globe Italia.