• 26/11/2014

"Le dichiarazioni del vice ministro dello Sviluppo economico Calenda sull' accordo commerciale con gli Stati Uniti sono positive e rassicuranti. Indicano con chiarezza che l'Italia continuerà a puntare sulla produzione di cibo ad alto contenuto di qualità e tipicità.

L'accordo apre nuovi spazi alle nostre imprese agroalimentari in un mercato ricco e vasto che è uno degli obiettivi strategici della nuova programmazione a sostegno del made in italy

Ma dobbiamo essere consapevoli che negli Stati Uniti si concentra la gran parte del fatturato realizzato dalle imprese che producono fake food con cui si specula su l'italian sounding quando non sulla contraffazione vera e propria.

Mi auguro quindi che l'accordo preveda rafforzamento dei protocolli di sicurezza e soprattutto la tutela delle indicazioni geografiche per garantire il nostro made in italy”. Lo ha dichiarato la deputata Pd Colomba Mogiello , componente della commissione Agricoltura e vicepresidente commissione parlamentare d’inchiesta sulla Contraffazione.