• 19/03/2015

"Non possiamo limitare le nostre strategie di lotta al terrorismo dell'Isis al solo contrasto militare. La sfida vera è nel contrasto, anche culturale, al radicalismo”. Lo ha dichiarato Khalid Chaouki, deputato del Pd e componente della Commissione Esteri della Camera, durante l'audizione dei ministri degli Esteri Paolo Gentiloni e il ministro della difesa Roberta Pinotti.

"Questo – ha spiegato Chaouki - significa monitorare i luoghi dove questa ideologia si annida e annientarla lì dove trova terreno facile la pericolosa opera di reclutamento di nuovi jihadisti in Occidente e nei Paesi islamici”.

"In questa battaglia – ha proseguito Chaouki - il nostro Paese può e deve giocare un ruolo importante. Dobbiamo stringere sane alleanze con i Paesi della coalizione anti-Isis a maggioranza musulmana, coinvolgendo i loro governi e le società civili in una lotta senza quartiere ai radicalismi”.

“La chiave di questa nuova alleanza devono essere i giovani delle due sponde del Mediteranneo che oggi rischiano di essere ostaggio di incomprensioni, paure e una minaccia permanente della violenza inaudita dell'Isis", ha concluso Chaouki.