• 13/05/2016

 

 

"Un'iniziativa positiva, ricca di contenuti, che ha visto una larga partecipazione. Un settore importante quello dell'open air che nel 2015 ha visto una notevole crescita, con 2500 strutture ricettive, 3 milioni di turisti che ogni anno soggiornano in roulotte, con aumento delle presenze totali in campeggi e villaggi turistici del 2,5%, dato che vede un’importante crescita degli italiani (+2,4%) e ancor più dei turisti stranieri (+3,1%) che rappresentano una nuova occasione di sviluppo. Anche il fatturato ha segnato un +2,7% ". Così il deputato Pd, Tiziano Arlotti, a margine dell'incontro organizzato dai deputati Pd alla Camera, dal titolo "Scenario e prospettive di sviluppo del turismo open air in Italia".

"Siamo soddisfatti degli impegni che il ministro Franceschini ha preso - prosegue Arlotti -. Valorizzare al massimo il settore inserendolo nel piano strategico, per le potenzialità e trasversalità che ha di far crescere i territori.

Far arrivare in Italia più turismo dall'estero; lavorare su una legge quadro. Parliamo di strutture che si trovano su aree demaniali e quindi abbiamo bisogno di definire quali sono i vincoli e le opportunità di sviluppare quel turismo cosiddetto open air che ha bisogno di innovazione e di reddito per le imprese. Allargare la tax credit sulle ristrutturazioni non solo alle strutture ricettive ma anche al settore open air che attualmente non lo ha", conclude Arlotti.