• 03/08/2017

“Esprimiamo soddisfazione per la positiva risposta del Governo, che oggi ha annunciato che entro poche settimane dovrebbe emanare il decreto attuativo sulla proroga per il 2017-2018 del credito d’imposta per le spese di ristrutturazione delle strutture ricettive turistico-alberghiere”.

Così la deputata Pd Vanessa Camani, che assieme a Gianluca Benamati e a Tiziano Arlotti, interpellavano il Governo sullo stato di avanzamento del decreto interministeriale di attuazione relativo all’estensione del credito d’imposta per la riqualificazione del patrimonio edilizio delle imprese alberghiere.

Con legge bilancio 2017, infatti, l’agevolazione fiscale, già prevista nel cosiddetto Decreto "Art Bonus" del 2014, viene prorogata anche per il 2017 e il 2018, aumentando la percentuale di credito d'imposta dal 30 al 65% a condizioni che gli interventi di ristrutturazione abbiano anche finalità di riqualificazione antisismica e energetica.

“Si tratta – aggiunge Camani – di una misura cruciale ed efficace per il settore turistico-alberghiero, dal momento che le richieste di intervento sono state nel solo triennio 2016-18 oltre 11mila. Le imprese turistiche che investono vanno sostenute. E si conferma così la volontà del Governo di investire sul turismo, un settore strategico per il nostro Paese.