• 03/10/2014

"Da questa giornata emerge con forza che il decreto Franceschini rappresenta, dopo anni di attesa, un vero e proprio cambio di mentalità e di approccio legislativo al settore turistico. Si tratta, insomma, di un preziosissimo punto di partenza per realizzare quel tanto atteso piano industriale del turismo italiano". Lo ha dichiarato Paola De Micheli, vicepresidente del gruppo Pd alla Camera, a margine di "Cultura e turismo per la crescita e lavoro", iniziativa sui problemi del settore turistico organizzata a Gardone Riviera dal gruppo parlamentare Pd.

"La conferenza ha evidenziato i problemi generali per le imprese, acuiti al livello delle PMI, quali la fiscalità sul lavoro, le imposte sugli immobili destinati alla ricezione e anche alcune forti incongruenza sull’IVA. Tra i problemi specifici da affrontare gli operatori hanno sottolineato il tema della coerenza della riforma del titolo V della Costituzione, la competizione sleale, il problema della disomogeneità burocratica tra i Comuni e, più in generale, la necessità di un riordino normativo complessivo".

"In questo senso, dopo l'Art bonus, molto intende fare il Partito Democratico per un settore che ha anche un'alta capacità occupazionale e di attrazione estera. Insieme al governo, metteremo quindi tutto il nostro impegno per recuperare i ritardi accumulati e imprimere un cambio di mentalità al settore e alle istituzioni che lo accompagnano", conclude la vicepresidente del gruppo Pd alla Camera.