• 18/09/2015

Incontro a Montecitorio dei deputati Pd con le associazioni di categoria e rappresentanti del settore

“La nautica è un settore in crescita, che dà grande contributo al Made in Italy e all'export. Tanti sono i posti di lavoro che gravitano intorno ad un settore che è vocazione dell'Italia. In aula alla Camera approveremo la riforma del codice della nautica per semplificare e sburocratizzare il settore, in modo da renderlo uno dei settori trainanti per la ripresa economica”. Lo ha detto il presidente dei deputati Pd, Ettore Rosato che questa mattina è intervenuto all’incontro organizzato a Montecitorio dai deputati Pd “Turismo nautico, ricchezza del Paese”.

“Dobbiamo far ripartire il turismo nautico e per farlo è necessario cominciare dalla cultura del turismo e soprattutto far capire che esiste una vera propria cultura del mare”, ha aggiunto la deputata Pd e responsabile nazionale Cultura e Turismo, Lorenza Bonaccorsi.

“La nautica è il settore economico fra i più trasversali: parte dall’industria, passa per i servizi, interessa il turismo, legando una filiera molto lunga e articolata, una catena i cui anelli sono strettamente connessi fra loro. Per questo dobbiamo investire nella nautica e nel turismo nautico, che possono essere molto importanti per la crescita e per lo sviluppo della nostra economia”, ha proseguito Gianluca Benamati, capogruppo Pd in commissione Attività produttive della Camera.

“E’ stato un confronto molto positivo che abbiamo voluto fare proprio nella sede del Parlamento con le associazioni per dimostrare che ci siamo e sono contento che ci sia stato un apprezzamento anche da parte di Confindustria nautica sulla nostra iniziativa che noi come deputati Pd abbiamo per la prima volta portato a Montecitorio. Grazie alle scelte fatte e inserite nella legge di stabilità del 2015 sui marina resort si è visto subito il risultato positivo anche in termini di impatto per la ripresa del settore. Il nostro primo obiettivo è quello di renderla strutturale nella prossima legge di stabilità”, ha concluso il deputato Pd, Tiziano Arlotti.