• 10/09/2014

“In occasione dell’Ufficio di presidenza dalla Commissione Agricoltura, ho chiesto, a nome del Partito Democratico, di audire il governo circa le ripercussioni economiche sui produttori italiani di frutta estiva provocate dalle sanzioni nei confronti della Russia, anche in relazione alle misure adottate dalla Commissione Europea su sollecitazione del ministro dell’Agricoltura Martina”. Lo dichiara Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera.

“L’embargo – spiega Oliverio – deciso dalla comunità internazionale nei confronti della Russia è un passo che rischia di avere conseguenze molto serie sul settore agricolo italiano, e in modo particolare per le esportazioni di frutta estiva e, probabilmente, su quelle di frutta autunnale. Abbiamo per questo chiesto al governo di calcolare quale possa essere l’impatto di tali misure”.

“Una volta chiaro il quadro degli effetti economici, si potrà capire se esistano ulteriori misure per sostenere il settore agricolo e quindi aiutarlo a superare questo difficile momento di crisi”, conclude Nicodemo Oliverio.