• 21/03/2016

Presentata relazione programmatica su attività Com.Politiche Ue

“L’anniversario della stipula dei Trattati di Roma, che cadrà il prossimo anno, offrirà l’opportunità di verificare l’idoneità dell’attuale assetto dell’Unione Europea e delle sue politiche a rispondere adeguatamente alle sfide e ai problemi che siamo chiamati ad affrontare”. Lo dichiara Marina Berlinghieri, Marina Berlinghieri, capogruppo Pd in Politiche dell’Unione europea, che oggi ha presentato la relazione programmatica sulle attività della stessa commissione.

“La Commissione Junker – spiega - vuole segnare una svolta rispetto alla precedente, concentrando le sue iniziative su alcune grandi questioni. La scelta delle priorità è apparsa pienamente condivisibile: l’Agenda per la migrazione; l’avvio del piano per la ripresa degli investimenti; l’Unione per l’energia; il completamento dell’Unione bancaria e l’avvio di una discussione sulla flessibilità”.

“Con la risoluzione che accompagna la Relazione della Commissione, abbiamo fissato i punti su cui l’Italia deve soffermarsi per essere protagonista attiva nella ridefinizione del progetto politico europeo, a partire dallo sviluppo delle politiche di occupazione e integrazione”, conclude Berlinghieri.