• 29/05/2017

“Su Agenda sicurezza, Agenda migrazione e connessa riforma del sistema di asilo, su istituzione del cosiddetto Pilastro sociale e aggiornamento dell’Agenda 2020, oltre che del Fiscal compact, sull’iniziativa in materia di rinascita industriale e prolungamento della durata della Youth Guarantee e del Piano Juncker, occorre fare presto per tradurre in atti efficaci le politiche avviate dalle Istituzioni europee”.

Così la deputata Dem Marina Berlinghieri, capogruppo del Pd in commissione Politiche europee, oggi a Malta in rappresentanza della Camera per la Conferenza degli organi parlamentari specializzati negli affari dell’Unione dei parlamenti Ue.

“Il populismo - aggiunge Marina Berlinghieri, relatrice della sessione sul ruolo dei parlamenti Eu insieme al vicepresidente della Commissione Timmermans e al vipresidente del Parlamento Mc Guinness - non possiamo limitarci a discussioni astratte. Occorre un approfondito confronto sulle prospettive future dell’Ue e sulle eventuali modifiche da apportare al suo assetto istituzionale e alle regole relative ai suoi processi decisionali. E’ necessario valorizzare il ruolo del Parlamento europeo al fine di rendere più efficace il controllo sull’esecutivo. In questo senso - conclude la capogruppo del Pd in commissione Politiche europee - la sua legittimazione democratica potrebbe essere ulteriormente rafforzata rendendo quest’ultimo anche espressione di liste transnazionali, attribuendo ad esse i seggi britannici lasciati vuoti dalla Brexit”.

Tags: