• 15/01/2015

“Le parole del Commissario sono state chiare e hanno confermato l'impegno forte dell'Unione nel dare ‘massima priorità’ al rilancio degli investimenti. È, infatti, evidente, che la ricetta più efficace per contrastare la crisi ed innescare un processo di crescita sia quella di mobilitare risorse e capitali, come sottolineato più volte da Renzi durante la Presidenza italiana”. Lo dichiara la deputata del Partito Democratico Vanessa Camani, per commentare l’audizione, in una riunione congiunta delle Commissioni competenti di Camera e Senato, di Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione europea.

“In questa logica – prosegue Camani - sarà determinante il nuovo fondo europeo per gli investimenti strategici, che dovrà funzionare, nelle intenzioni della Commissione, da volano e moltiplicatore anche per i capitali privati. Sarà fondamentale, quindi, la definizione del Piano Investimenti, rispetto alla redazione del quale Katainen si è assunto l'impegno formale della scadenza di giugno. Individuare i progetti prioritari, calibrando la scelta sulla base di finanziamento del rischio, qualità delle proposte e integrazione del mercato europeo, sarà il passaggio con cui la Commissione potrà offrire gambe e fiato al proprio progetto di crescita e occupazione dell'Unione”.

“In questo panorama – prosegue la deputata democratica - rimane fondamentale che l'Italia faccia la sua parte, impegnandosi con forza e determinazione nel cammino di riforme strutturali, necessarie per portare il nostro Paese a pieno titolo nel cuore dell'Europa e del mercato europeo e per recuperare quel divario di competitività che pesa come un macigno sulle nostre imprese”.

“Un percorso faticoso ma indispensabile, che ha visto una tappa fondamentale nell'approvazione del Jobs Act, oggetto di un esplicito apprezzamento da parte del Commissario Katainen”, conclude Vanessa Camani.