• 08/11/2018

“I dati diffusi oggi dalla Commissione Ue sono allarmanti e preoccupano rispetto al futuro dell’Italia”. Lo dichiara Matteo Colaninno, deputato del Partito democratico, a proposito dei dati sull’economia italiana diffusi dalla Commissione Europea.

“La legge di Bilancio di Lega e 5 Stelle – spiega – spreca risorse creando un deficit molto ampio senza però investire sulla crescita. Il rapporto deficit/Pil è infatti destinato inevitabilmente a innalzarsi non solo perché l’80% delle misure consiste in spese assistenziali e non in investimenti ma anche perché la crescita stimata dal governo pecca di eccessivo ottimismo, essendo stata smentita da una lunga serie di autorevoli organismi nazionale e internazionali. Gli effetti sono già sotto gli occhi di tutti: in pochi mesi di governo Lega e 5 Stelle hanno già prodotto danni consistenti ai risparmi degli italiani e hanno indebolito le imprese, alle prese con il rischio di un pericoloso restringimento del credito e con interessi passivi più gravosi. E anche le famiglie rischiano d’ora in poi di trovare difficoltà a ottenere i mutui, che saranno più cari”.

“Il risultato che il nostro Paese rischia di ottenere da questa manovra non sono il reddito di cittadinanza o l’abolizione della legge Fornero ma una gravosa procedura per infrazione che potrebbe avere gravi ripercussioni per il benessere di famiglie e le imprese”, conclude.

Tags: