• 15/01/2015

Europa non può solo chiedere, deve cominciare a dare

“Non possiamo che valutare favorevolmente l’apprezzamento del vicepresidente Katanein in merito alle riforme compiute dall’Italia – lo dichiara Silvia Fregolent, vicepresidente del Gruppo Pd alla Camera dei Deputati, commentando le parole di Jyrki Katainen, vicepresidente della Commissione europea, durante l’audizione davanti alle Commissioni riunite di Camera e Senato”.

“Il semestre europeo è stato per l’Italia l’occasione per perseguire un rinnovamento della politica europea, con l’adozione di misure concrete per rilanciare la crescita e l’occupazione e – spiega la deputata Pd - per alleviare l’impatto sociale della crisi. Apprezziamo, dunque, le aperture e il contributo attivo proveniente dalla Commissione europea, ma il nostro compito sarà quello di continuare a incalzare l’Europa, affinché vengano sanate le numerose criticità ancora presenti”.

“La situazione economica mondiale dimostra che la ripresa è iniziata e tutti i Paesi sono in crescita, tranne quelli europei. Anche la Germania, considerata a buon titolo la locomotiva d’Europa, mostra una accelerazione, ma la sua economia non cresce quanto quella Usa. Ora è necessario rilanciare l’economia a livello globale, perché – conclude Fregolent - l’Europa non può solo chiedere, ma deve cominciare a dare”.